top of page

Montevertine Pergole Torte

Fate le valigie e partite con me per un viaggio emozionante in Toscana, qui potrete sperimentare panorami mozzafiato fino a raggiungere Radda in Chianti, in piccolo borgo dove ha sede l’azienda protagonista del mio racconto.


Montevertine Pergole Torte: Sangiovese in alta definizione.


L’etichetta della quale oggi voglio raccontarvi è il Montevertine Pergole Torte, un vino nato grazie all’intuizione di Sergio Manetti, che dopo aver acquistato nel 1971 la tenuta con l’idea di utilizzarla come casa per le vacanze, lentamente si convinse della grande qualità dei vini che in questa tenuta prendevano vita.


Per realizzare il suo sogno, Manetti si affidò alla consulenza del grande enologo Giulio Gambelli, che lo aiutò a capire i segreti della viticoltura e dell'enologia. Grazie a questa collaborazione, il Pergole Torte divenne uno dei primi vini italiani ad essere prodotto con uve Sangiovese al 100%, senza l'aggiunta di altre varietà.


Pergole Torte è un vino elegante, che deve il suo carattere alla particolare sapidità che deriva dal terreno calcareo e argilloso della zona di Radda in Chianti. Le viti sono coltivate seguendo il metodo della viticoltura biologica, e la produzione è limitata a poche migliaia di bottiglie all'anno.

Dopo la fermentazione in vasche di cemento, il vino viene affinato in botti di rovere prima di essere imbottigliato e messo in commercio.


La tenuta oggi è condotta da Martino Manetti, figlio di Sergio, che prosegue con la filosofia impostata dal padre, sempre alla ricerca della massima eleganza al servizio della bevibilità che, in Pergole Torte, diventa patrimonio imprescindibile e nota distintiva.


Nella mia recente degustazione ho potuto apprezzare la trama sottile ma elegante dell’annata 2014, il naso splendente e solare dell’annata 2016 che ricorda il sottobosco, il chinotto e la grafite, e la trama tesa, quasi eccentrica, di una promettente annata 2020 per la quale si prevede un futuro raggiante nei prossimi anni.


Italianissima, prodotta in numeri limitati, dal potenziale evolutivo sorprendente e tremendamente seducente all’assaggio... Pergole Torte è un’etichetta sulla quale puntare ad occhi chiusi per arricchire il proprio portafoglio!

Comments


bottom of page